top of page
Un avventura nel cuore della Svizzera centrale. Si parte in bicicletta da Lucerna per raggiungere Alpnachstad sulla riva del Lago dei quattro Cantoni da dove comincia una salita spettacolare fino alla cima del Monte Pilatus lungo il percorso della cremagliera più ripida al mondo.

Disponibilità
30 0ttobre

Difficoltà
Media

Gruppo
Massimo 12 persone

Costo
A partire da 80 CHF a persona
Programma
Lucerna - Alpnachstad-Pilatus Kulm - Alpnachstad - Lucerna
Ritrovo alla stazione centrale di Lucerna alle 08:00 e partenza in bicicletta verso Alpnachstad. Per chi arriva dal Ticino consigliamo il treno delle 5:45 in partenza da Locarno.
La tratta ciclistica fino ad Alpnachstad è lunga 18km su un percorso panoramico prevalentemente pianeggiante lungo la riva del Lago dei 4 Cantoni. Giunti a destinazione lasceremo le nostre biciclette alla stazione ferroviaria (portate un lucchetto) e ci cambieremo prima di iniziare la salita a piedi al Pilatus.
Il sentiero che porta alla vetta è un T2 (media difficoltà) per una distanza di 7.5km e un dislivello totale di 1623m. Il sentiero intreccia più volte la linea della Pilatus Bahn, la cremagliera più ripida al mondo in funzione dal 1889 ed offre numerosi scorci mozzafiato sul Lago dei quattro cantoni e le montagne circostanti.
La vista una volta arrivati sulla cima del Pilatus (2106m) e la discesa in cremagliera ripagano di tutta la fatica fatta per arrivare in cima. Riprenderemo poi le biciclette per fare ritorno a Lucerna dove sarà possibile visitare la città vecchia prima di riprendere il treno verso casa.
Materiale
Incluso nell'esperienza:
-
Guida ed assistenza tecnica
-
Snacks e caffè lungo la salita
-
Tickets per la discesa in cremagliera
Da portare:
-
Bicicletta (mtb o bici da corsa)
-
Lucchetto per legare la bicicletta
-
Pranzo al sacco
-
Ricambi (tenuta da bici, tenuta da trekking, ricambio quando si arriva in cima)
Gallery









bottom of page